Monit - timeout & alert

ho installato con successo monit su sarge, ora mi
resta da configurare solamente la periodicità dei
controlli e la notifica via email.

Per quanto riguarda l'intervallo di check il file /etc/default/monit
contiene il parametro CHECK_INTERVALS=180 che serve per
variare appunto l'intervallo; un parametro apparentemente simile
è il "set daemon" nel file monitrc. sembra che a comandare sia
CHECK_INTERVALS contrariamente a quello sche c'è scritto nella
documentazione del prodotto. non è assolutamente un problema
per me, ma vorrei solamente capirne il senso.

l'altro aspetto è la notifica via email; il server è connesso
ad internet ma non invia nessuna mail. attivando il debug (monit -v)
leggo nel file di log la segnalazione di alert inviata, ma non ricevo
niente nella casella di posta.
la mia configurazione per questa funzionalità è la seguente:
set daemon 600
set mailserver smtp.fastwebnet.it
set alert a.spelta@fg.it
set logfile syslog facility log_daemon

nel log, a fronte di un fail, trovo correttamente il messaggio:
"Connection failed notification is sent to a.spelta@fg.it"

thanks
Alberto Spelta