strano comportamento hp psc2410

ciao lista

ho trovato una buona offerta per una "all in one" stampante-fax-scanner
si tratta, come da oggetto, di una hp psc2410
l'ho provata con debian etch, sid e con ubuntu 5.10 e 6.06 e il problema è sempre lo stesso: stampa solo la pagina di prova ma se provo da gedit, openoffice, firefox, thunderbird la pagina è desolatamente bianca.
Ho installato tutti i vari pacchetti per stampanti HP e nello specifico HPlip toolbox mi dice che sia la cartuccia color che quella b/n godono buona salute...
ho provato a fare pulizia e riallineamento delle cartucce e stessa cosa: stampa foglio con bellissimi colori :(  ma poi le normalissime stampate non le fa

http://hplip.sourceforge.net/howtos/io.html
ho guardato anche qua e addirittura seguendo un howto non mi ha fatto più vedere la stampante
ora riprovo a sistemarla

grazie lista