Re: Anti-aliasing

Il giorno mer, 24/01/2007 alle 23.23 +0100, Vincenzo Villa ha scritto:

> Ho un problema con i font che in molte applicazioni (p.e. IceDove o
> IceWeasel) sono inguardabili a causa delle scalettature. Con altre
> applicazioni (OpenOffice o il terminale) sono correttamente visualizzati.

Dal menu Desktop di Gnome, scegli Preferenze e quindi Tipi Di Carattere.
Dal pannello che si apre seleziona Ottimizza Forza o Ottimizza Contrasto
se hai un monitor CRT, oppure Sfumatura Subpixel se hai un monitor LCD.
Con alcuni monitor LCD devi andare in Dettagli e impostare la forma dei
cristalli liquidi (che vedi solo con una lente di ingrandimento sul
monitor, visto che non lo scrivono da nessuna parte).

Poi crea un file di testo nella tua home, che si chiama .fonts.conf e
copiaci questo:

<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE fontconfig SYSTEM "fonts.dtd">
<fontconfig>
  <match target="font">
    <edit name="autohint" mode="assign">
      <bool>true</bool>
    </edit>
  </match>
</fontconfig>

Per IceDove e IceWeasel prova ad installare il rispettivo pacchetto di
compatibilita` con Gnome, in modo che prenda le impostazioni da gnome.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari