convivenza difficile

Il PC di mio nipote aveva due partizione su hda in ntfs con installato
winxp. Gli ho comprato un altro HD, gli ho portato la partizione non di
sistema sull'altro HD hdb e poi  ho creato due partizioni su hdb, una di
scambio in fat32 e l'altra gli ho installato debian. Già quando lo avevo
installato mi era capitato di cambiare lettera da windows ad una delle
unità (non mi ricordo se quella ntfs o quella fat32) e al boot grub non
riusciva più a trovare la partizione debian; ...avevo appena
reinstallato tutto e così ho risolto reinstallando tutto. Oggi è
risuccesso ma mi dispiacerebbe reinstallare tutto. Qualcuno ha qualche
idea di cosa possa essere successo e come posso fare a risolvere il
problema?

Grazie mille

Piviul