Re: rsync [considerazioni]

Quoting Pol Hallen <debit@fuckaround.org>:

Ciao a tutti :-)

uso rsync per sincronizzare (o meglio dire, per avere un backup dell'ultimo minuto) circa i dati vivi.

Ho messo in cron.daily lo script (che si avvia circa alle 06.00).

Mi chiedo: se un giorno il disco sorgente (ovvero quello in cui ci metto i dati) si danneggia e rsync mi sincronizza i dati, esso mi va a copiare dati corrotti sul disco di backup. Risultato: perdo i dati (o comunque in parte o no, subisco un danno).

C'e' smartmontools avviato che manda email in caso di inefficienze dei dischi..

Ma visto che diffido della sicurezza informatica, vorrei evitare un giorno di cercare qualcosa sul disco (magari ricerche di anni fa) e non potervi accedere per il malfunzionamento del disco.

Cosa mi consigliate di fare?

(evitando di masterizzare i dati, in quanto si parla di dimensioni eccessive)

al posto di rsync potresti organizzare uno scriptino su tar e generare piu' file di backup, uno al giorno, magari nominati per data. sempre nello script puoi decidere come e quali cancellare (cercherei di tenere gli ulgimi 2,3,4,5 dipende dallo spazio occupato). in questo modo, hai piu' chance per andarti a ripescare il file non solo nell'ultima copia, ma anche in copie precedenti di un certo numero di giorni. Certo, una soluzione del genere e' legata tantissimo all'occupazione sul disco, perche' dovresti moltiplicare i dati per il numero delle copie, ma visto che ci sono anche le opzioni relative alla possibilita' di filtrare per solo dati modificati e alla compressione, avresti sempre modo di gestire quanto grande sarebbero le cose da salvare.