Re: aptitude vs dselect.

Ciao Luca,
e un saluto "notturno" e' doveroso per tutti i partecipanti alla lista

On Wed, Dec 06, 2006 at 12:32:13AM +0100, Luca Brivio wrote:
> Gestione «intelligente» delle dipendenze, qualche utile comando, una
> interfaccia ncurses ben fatta... Boh, prima di questo thread pensavo che
> dselect fosse in disuso da anni, e lo conosco più che altro di fama!

Cio' non e' buono! .. :-) Dselect esiste dagli albori di Debian, se viene
usato anche ora, dopo tutti questi anni e vari tentativi di rimpiazzarlo,
ci sara' pure piu' di qualche buon motivo! .. :-) Penso prorio che, come
gestione "intelligente" delle dipendenze dei pacchetti, dselect non abbia
proprio rivali ... non solo da quando usa apt come metodo di accesso, ma
anche prima dell'avvento di apt, quando interfacciava solamente dpkg,
gestiva in modo molto preciso le dipendenze, allora la RedHat se lo
sognava un tool cosi ... :-)

Si, certo l'rpm ha tutte le sue belle opzioni, pero' un tool semi-grafico
come dselect gia' dalle prime release di Debian, la ReDHat non l'aveva..
(forse c'era glint, ma non era nemmeno lontanamente paragonabile alla
potenza e complessita' di dselect)

Faccio solo un'esempio, basta guardare i vari "metodi" d'accesso di
dselect, per vedere quante e quali possibilita' ci sono per installare i
pacchetti, puo' usare apt, i floppy, multi-cd, nfs, hardisk, ftp, ecc.
non male per un tool cosi' anziano! ... :-)

Poi, pur essendo un po' meno "raffinato" nella grafica e nei colori di
aptitude, non mi sembra che sia cosi "antiquato", infatti aptitude usa
gli stessi comandi di dselect. Ora, non ho provato "a fondo" aptitude, ma
non so se permetta la possibilita' di tutti i metodi di accesso che
dispone dselect.

Volendo al posto di aptitude si puo' provare anche console-apt che e'
fornito anche di comodi menu stile mc (midnight commander).

Pero' se uno utilizza un po' piu' a fondo dselect credo che non abbia
bisogno di niente altro, poi, che ci sia la possibilita' di provare,
sperimentare e sciegliere il tool che uno trova piu' piu' adatto alle sue
esigenze e' assolutamente giusto. La Debian ci fornisce, in ogni campo,
un'ampia gamma di scelte.

Che cosa vuoi di piu' dalla vita? ... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--
 ... Linux, Windows Xp ed MS-DOS