Protesta contro (localizzazione + lettere accentate)

Penso di non essere l'unico che si ritrova installata la localizzazione italiana di aptitude e mi sembra cosa alquanto inopportuna che durante le operazioni da riga di comando esso richieda come risposta affermativa a talune domande unicamente la stringa "Sì", ossia una "S" (maiuscola o minuscola) seguita dalla "i" accentata. Adoro la lingua italiana, so che quella e' la corretta scrittura, so che la stringa completa e' richiesta per obbligare l'attenzione dell'utente che sta per digitarla, ma mi sembra assurdo che tale correttezza venga richiesta nonostante tutti i problemi che possono sorgere dovuti alla localizzazione (amministrazione remota con diversi charset su client e server, lingua italiana ma tastiera straniera in cui non compaiono le lettere accentate, ecc).

Vorrei che fosse chiaro: _non_ mi interessa "circuire" il problema, nel senso che so benissimo disinstallare la localizzazione italiana o sistemare i charset o procurarmi una "i" accentata senza avere una tastiera adeguata. Vorrei capire piuttosto se e come e' possibile rimuovere alla radice la cosa, aprendo (se e' il caso) un bug report, contattando chi si occupa di tale localizzazione (che spero si trovi direttamente qui in lista) oppure se devo contattare il mantainer di aptitude o di non so quale altro pacchetto.
Grazie

Cristian