Re: aptitude vs dselect.

lun 4 dicembre 2006, alle 9:26 (GMT+0100), Mauro Sanna ha scritto:
> e usando solo apt-get come fai a renderti conto di quali pacchetti sono
> stati aggiunti?
> Con l'interfaccia di dselect questo avveniva automaticamente ad ogni
> aggiornamento cosi' mi rendevo subito conto di quali erano le aggiunte.
> Con aptitude non ci sono ancora riuscito, le aggiunte vengono mischiate
> con i pacchetti non installati.
> Tantomeno con apt-get.
Che versione di aptitude usi? quella in etch (0.4.3) all'apertuta mi
mostra:

--- Pacchetti aggiornabili
--- Pacchetti nuovi
--- Pacchetti installati
--- Pacchetti non installati
--- Pacchetti obsoleti e creati localmente
--- Pacchetti virtuali
--- Task

in ogni caso se consulti la documentazione in aptitude-doc trovi come
configurare completamente cosa e come viene mostrato, io per esempio ho
in ~/.aptitude/config

aptitude::UI::Default-Grouping "filter(missing),task,status,section(topdir,passthrough),priority,section(subdir)";
aptitude::UI::Package-Display-Format "%c%a%M %p %i %t %D %Z %v# %V#";

ed invece avere una struttura
admin
  contrib
  main
e di vedere di un pacchetto
status nome vers.installata vers.installabile

ho un "albero" alla dselect:
main
  priorità richiesto
    admin
    devel
e dei pacchetti vedo:
status nome suite dimensione vers.installata vers.installabile

(se "entro" nella descrizione di un pacchetto, vedo anche il pin delle
varie versioni).

Pure il compartamento da linea di comando è personalizzabile:

aptitude::CmdLine::Package-Display-Format "%c%a%M %p# %v %V %i %t - %d#";

johan@yanez:~$ aptitude search aptitude
i   aptitude                       0.4.3-1    0.4.3-1    999  testing - terminal-based apt frontend

Attenzione: nella versione di sarge (non mi è ancora capitato di
modifare il file in etch) se commetti un errore di sintassi nel file di
configurazione invece il programma invece di uscire o di ignorare la
riga errata la cancella, quindi quando avrai trovato la tua
configurazione prima di farvi ulteriore modifiche fanne una copia di
bkp.
--
Ave       Johan Haggi
pridie Nonas Decembres MMDCCLIX ab Urbe condita