Re: Alcune domande sul RAID

Marco Gaiarin ha scritto:
Mandi! Gianfranco
  In chel d? si favelave...

G> Una ulteriore domanda in caso di problema con la scheda madre. Se G> riavviando il sistema con la nuova scheda madre dovessero cambiare i G> device degli hd, cioè se gli hd fossero mappati in maniera diversa, è G> possibile recuperare il tutto?

Se almeno una dei device (io ti consiglio assolutamente almeno la
partizione /, e anche /boot se la tieni su una partizione a se) RAID
mdX è composto da partizioni di tipo ``linux raid autodetect'' allora
puoi farci con quei dischi quello che ti pare, verranno comunque
correttamenta ``composti'' nel device RAID.

Mi è capitato di fare installazioni di sarge su macchine recenti in cui
i dischi SATA erano in modo compatibile, visti come dischi PATA quindi
hdX; dopo la ricompilazione del kernel e la modifica del bios i dischi
sono diventati sdX (SCSI) ma non ho avuto rogne di sorta.

Se proprio vuoi fare il sopraffino, dovresti rigenerare il file
/etc/mdadm/mdadm.conf, trovi le istruzioni in fondo alla manpage di
mdadm.

...è accaduto anche a me...Dopo un riavvio, il device associato ad un disco inspiegabilmente è cambiato da hdg a hdg ma il RAID ha continuato a funzionare! Ora, però, ho questa situazione:

cat /proc/mdstat

md2 : active raid5 hde3[0] hdc3[2] hda3[1]
      311901824 blocks level 5, 64k chunk, algorithm 2 [3/3] [UUU]

md1 : active raid5 hde2[0] hdc2[2] hda2[1]
      481792 blocks level 5, 64k chunk, algorithm 2 [3/3] [UUU]

md0 : active raid1 hde1[0] hda1[1]
      96256 blocks [2/2] [UU]

cat /boot/grub/device.map

(hd0)   /dev/hda
(hd1)   /dev/hde
(hd2)   /dev/hdg

In pratica, il file device.map riporta ancora il vecchio device hdg. Lo devo aggiornare con hdc?

Grazie