Re: Alcune domande sul RAID

Mandi! Gianfranco
  In chel d? si favelave...

G> Una ulteriore domanda in caso di problema con la scheda madre. Se
G> riavviando il sistema con la nuova scheda madre dovessero cambiare i
G> device degli hd, cioè se gli hd fossero mappati in maniera diversa, è
G> possibile recuperare il tutto?

Se almeno una dei device (io ti consiglio assolutamente almeno la
partizione /, e anche /boot se la tieni su una partizione a se) RAID
mdX è composto da partizioni di tipo ``linux raid autodetect'' allora
puoi farci con quei dischi quello che ti pare, verranno comunque
correttamenta ``composti'' nel device RAID.

Mi è capitato di fare installazioni di sarge su macchine recenti in cui
i dischi SATA erano in modo compatibile, visti come dischi PATA quindi
hdX; dopo la ricompilazione del kernel e la modifica del bios i dischi
sono diventati sdX (SCSI) ma non ho avuto rogne di sorta.

Se proprio vuoi fare il sopraffino, dovresti rigenerare il file
/etc/mdadm/mdadm.conf, trovi le istruzioni in fondo alla manpage di
mdadm.

--
  Lettera da Marsala, solo tre righe di biglietto
  il resto l'ho pensato e non l'ho scritto.		(R. Vecchioni)