Re: Partizioni primarie Vs partizioni Estese

probabilmente questo e' un argomento gia' discusso ed affrontato,
tuttavia  "non" risco a trovare risposte definitive ai miei dubbi; alcuni
dicono una cosa, altri l'esatto contrario.

strano non abbia trovato riferimenti, vabbe', amen... :)

Ora,durante un'installazione da zero di UNIX(no doppio OS), qual'e' lo schema
vincente per configurare l'HD. Certo,potreste dirmi che non esiste una
risposta definitiva perche' tutto dipende dagli obiettivi che si vogliono
raggiungere.In ogni caso,

trovi qualche spunto qui:
http://matrixhasu.altervista.org/index.php?view=tips&cat=linux&tip=tips_linux__partizionamento_sistema

1) Meglio partizioni primarie o estese?

partizioni primarie: max quattro per hd; partizioni estese: infinite
(vabbe', quasi...) partizioni logiche al loro interno

2) Lo swap va inserito in testa (hda1) oppure in coda (hdaN)...perche' e'
meglio  una soluzione dell'altra?

a naso mi pare nel mezzo, in quanto e' mediamente il posto in cui le
testine del disco si trovano piu' spesso/vicino. Ora, mi sa, questa
nota non e' piu' valida, in quanto anche l'architettura interna dei
dischi e' virtualizzata, e non e' possibile sapere dove si trovi con
precisione una partizione del disco.

3)Nello slackbook sono indicati due modelli/schemi di partizionamento, uno per
Desktop (/, /home,  /usr/local, /swap) e l'altro per Server
(/,  /home,  /var, /swap).Saranno 4 partizioni primarie oppure estese?

vedi sopra; cmq a naso non mi piace mica tanto come partizionamento
per un server...

Si puo' definire una % della dimensione totale del disco da allocare ad ogni
partizione?

Che vuol dire? sei the che partizioni il disco, e le dimensioni le decidi tu...

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/