Bloccato in intiramfs shell dopo upgrade Core 2 Duo

Ciao!
Sono prigioniero in un live cd small gentoo!
Debian etch con kernel 2.6.18, Xorg 7.1, discover 2, ultimo grub, udev, initramfs-tools...avevo preparato tutto prima di cambiare scheda madre et processore. Ora la mia Asus P5B-VM (con chipset grafico Intel 965G integrato) e il mio Core 2 Duo sono bloccati in un shell initramfs 30 secondi dopo il boot.
Il mio unico harddisk PATA hda e riconosciuto da grub e fstab, ma poco prima di essere bloccato, una linea identifica le partizioni come hde1 hde2 hde3...
Poi Debian mi dice che non riconosce /dev/hda (la mia partizione / ), et mi butta in un shell initramfs.
E sono li da quatro giorni! :D
Forse c'e un problema con il chip jmicron JMB363 che si occupa del PATA su questa scheda madre?

http://smartsurfer.web.de/?mc=100071&distributionid=000000000066