[semi-OT] moduli a "valore aggiunto"

salve,
ho scritto semi-OT perché l'argomento non riguarda debian, ma riguarda
il software libero e la licenza GPL, che è comunque materia di debian.

ho un dubbio riguardo il funzionamento della GPL:

sto utilizzando per lavoro PostNuke (http://www.postnuke.com), un cms
scritto in php e rilasciato con licenza GPL.

guardando sul sito, si vede che esistono molti moduli e pacchetti
aggiuntivi proprietari, e persino una "distribuzione a valore
aggiunto" di postnuke chiamata OpenStar, quest'ultima realizzata,
suppongo, dallo stesso team di postnuke, visto che è il sito è nello
stesso dominio (http://openstar.postnuke.com).

ora, immagino che l'autore possa fare quello che vuole, e rilasciare i
propri prodotti con quante e quali licenze preferisce, mi sembra di
capire che alcuni di questi moduli proprietari sono scritti da terzi.

ecco il mio dubbio: possono, questi terzi, rilasciare del codice
proprietario che non può funzionare indipendentemente, ma solo
appoggiandosi a postnuke, che è GPL?

grazie