Re: FWD: [OT] Controllare relè via seriale

> comunque l'usb parallela dovrebbe essere vista come una periferica di
> stampa, se non mi ricordo male, e non come una parallela aggiuntiva....
> ma non ho fatto molte prove, e forse non sarebbe neppure un problema,
> potrebbe essere sufficiente sviluppare un driver di stampa
> bidirezionale... :D

questo non sarebbe un problema, se costasse poco: di fatto deve
controllare una periferica per cui ti serve l'output per dargli il comando
(e se viene vista come una stampante tanto meglio, che usi comandi
standard ... stampi un 0-1-2-3-4-5-6-7-8-9-' '-@-A-B-C-'`'-a-b-c e sei a
posto ! poi basta verificare il busy in quanto il segnale di input è
semplicemente un segnale che la "periferica" ti da per dirti che è in
condizioni di "sicurezza" per accettare comandi. meglio sarebbe potere
leggere anche il paper-out !)
Mi vien da chiedere se usare anche, per distanza più lunghe, dei print
server ethernet, ma vorrei sapere se col protocollo LPR è possibile
leggere lo stato della periferica (Mi bastererebbe sapere se è in paper
out, nel qual caso il programma passerebbe al "piano B", ossia o
attenderebbe oppure proverebbe con una sequenza diversa)

> dimenticavo... quante? una per ogni porta usb che hai a disposizione...
> nel mio progetto dovrebbero essere ben 16...

vendon o anche usb-hub che ridurrebebro pure il cablaggio