applicare patch (debian e non) al kernel

sinora ho sempre solo compilato versioni del kernel debian, abilitando
o disabilitando qualche modulo...
vorrei fare il passo successivo e cominciare a applicare delle patch.

nello specifico volevo sapere come fare a compilare il kernel 2.6.16
applicando le patch contenute nel pacchetto debian-patch-2.6.16

poi però ero interessato a capire come funziona l'applicazione di
specifiche patch, sia usando le utilità fornite da debian, sia
ricompilando un kernel nel modo classico.

ad esempio ho tentato di applicare la patch debianlogo  (dopo avere
installato l'apposito pacchetto ovviamente) al kernel di cui sopra,
passando a make-kpkg il parametro --added-patches=debianlogo, ma
durante la compilazione mi ha avvisato che non trovava la versione del
kernel, e ha continuato la compilazione senza aggiungere la patch.
insomma, mi serverebbe qualche tutorial alla portata di un non
programmatore.. ho cercato un poco su google ma senza risultati...

grazie

Max