Re: [OT] Controllare relè via seriale

On 3/5/06, Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

> e comprare ventole silenziose non è più semplice?

Le ventole in questione sono queste:
http://www.qtec.info/products/product.htm?artnr=13229

Collegate al cavo di alimentazione prima di montarle, volanti, non
facevano il benchè minimo rumore.

Dopo averle avvitate agli hd è comparso il rumore che non è il
classico rumore di "rotazione" ma il fruscio dell'aria che scorre
sotto gli hd, dove c'è per metà l'elettronica: essendo una superficie
molto discontinua, l'aria "zompetta" e fa rumore.

Cmq, proverò col circuito transistor + relè.

Vanno collegati sulla parallela (poveraccia, abbandonata a se stessa)
così posso controllare fino a 8 uscite con un sola chiamata a outb.

Userò un alimentatore esterno a 5v: non credo possa creare problemi...
o almeno spero...

Oltre al diodo, che condensatore ci devo mettere? Elettrolitico? Da quanto?

(visto che ci sono magari collegherò un terzo relè al pulsante di
accensione di quella dannata xbox che quando serve in remoto è sempre
spenta...)

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com