[OT] Controllare relè via seriale

Salve,
preparandomi all estate ho messo un totale di ben 4 ventole sui miei
due hd che, nei mesi caldi, raggiungono anche 62 gradi.

Ora la temperatura è davvero bassa: costante sui 29 gradi ma il rumore
è davvero fastidioso.

Pensavo di collegare l'alimentazione delle ventole a 2 relè e questi
ultimi ad un controller via seriale.

Via software poi, potrei usare uno script che, leggendo i valori di
temperatura tramite hddtemp, potrebbe accendere e le ventole solo se
la temp supera un certo valore.

Il problema è che non ho la minima ida di come:

1. Costruire un adattatore seriale-relè
2. Controllare tale adattatore via software

Avete idee/esperienze in merito?

--
PicoStreamer - the real WEB live streaming software
vinz486.com