Re: [OT] riflessioni rispetto a debian

Marco Valli ha scritto:

> Ubuntu viene rilasciata ogni sei mesi.
> Debian viene rilasciata quando è pronta.
> Non è semplicemente una boutade, o la mancanza di sviluppatori a tempo
> pieno, c'è una precisa decisione originaria di privilegiare
> l'affidabilità, la robustezza e l'aderenza allo standard GNU rispetto
> all'esigenza di avere il tal programma aggiornato all'ultima versione.

non è solo ubuntu che usa un metodo di rilasci rigido, ma anche ad
esempio red-hat/fedora.

> La recente decisione di eliminare alcune arhcitetture dai rami di
> sviluppo ufficiali e' un chiaro tentativo di accellerare i tempi di
> rilascio della stable senza intaccarne i principi fondamentali - che
> rendono tale Debian.

io non dico semplicemente di rendere indipendenti i pacchetti di diverse
architetture.
Non ci vedrei niente di male, se il pacchetto kde3.5 per ppc uscisse
perchè completo e quello per il mio x86 no.
La cosa che non capisco (come già accennata in questo thread) è il
perchè io devo aspettare 1 mese ad esempio che il pacchetto esca perchè
 non compila sotto ibm360.

> Se io voglio usare, per esempio,  KDE 3.5.1 installo Sid oppure una
> Ubuntu. Lamentarsi del fatto che Debian stable diventa troppo
> rapidamente "obsoleta" e sperare che assomigli sempre di più a Ubuntu
> mi pare una tal sciocchezza; tutto questo imho, ovviamente...

Io rispetto la scelta di Debian, anche perchè chi l'ha presa sicuramente
sapeva quello che faceva, tuttavia con il passare degli anni qualche
cambiamento bisogna pur metterlo in conto. Non è una questione di
assomigliare a ubuntu, ma di adattarsi un po' ai tempi che corrono, imho.

ciao
Luca

--
GPG Key: 0x255D9C44
Key fingerprint = 181A 2128 A074 281F 2859 6361 2036 8FD4 255D 9C44