Re: Problema Mount - [Era : Re: Debian sta facendo quello che le pare sul mio pc :)]

Alessandro Zattoni wrote:

Alessandro Pellizzari wrote:

On Sat, 2006-02-25 at 16:20 +0100, Alessandro Zattoni wrote:

Inserisco un cd-rom vergine, un cd-rom dati, una chiavetta usb o qualsiasi altra cosa del genere e lui la monta dove gli pare e non mi da la possibilità di accedervi.. nel senso che se io devo selezionare la chiavetta usb non posso andare tramite "icona" perchè mi dice che l'unità è già montata... :( VI è successo qualche cosa di simile?

Se ne e` parlato spesso di recente su questa lista.
Se hai aggiornato di recente, devi mettere il kernel 2.6.15, altrimenti
non funziona il volume-manager.

Bye.

P.S.: Usa subject piu` significativi. Con quello che hai usato non si
trovera` mai questa soluzione negli archivi della lista...

Ho fatto delle verifiche... ecco i risultati :

se metto dentro un cd-rom dati, lo monta automaticamente
# /dev/hda on /media/cdrom0 type iso9660 (ro,nosuid,nodev,user=ale)

a questo punto se io vado via console dentro al path /media/cdrom0 vedo correttamente i dati. A questo punto se apro Nautilus e clicco due volte sull'icona del cd-rom mi restituisce questo errore :

**Unable to mount the selected volume**
mount: /dev/hda already mounted or /media/cdrom0 busy
mount: according to mtab, /dev/hda is already mounted on /media/cdrom0

A questo punto se da console faccio l'unmount dell'unita con # umount /media/cdrom0 la smonta correttamente. Se adesso clicco due volte sull'icona del cd-rom da Nautilus, sento che monta l'unità, pero' non mi apre nulla. Se ci clicco sopra ancora una volta mi da lo stesso errore. Se faccio mount per vedere ecco il risultato :

# /dev/hda on /media/cdrom0 type iso9660 (ro,nosuid,nodev,user=ale)

Tutto molto affascinante...

A fine mail pasto il mio file /etc/fstab e il file /etc/mtab, se avete idee sparate pure, ve ne sarei molto grato!!
Grazie
Ale

#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/sda3 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/sda2       /home           ext3    defaults        0       2
/dev/sda1       none            swap    sw              0       0
#/dev/hda       /media/dvdrecorder      iso9660 ro,noauto,user,exec     0
0
sysfs           /sys            sysfs   defaults        0       0
/dev/hda        /media/cdrom0   auto    ro,noauto,user,exec 0 0

/dev/sda3 / ext3 rw,errors=remount-ro 0 0
/dev/hda /media/cdrom0 iso9660 ro,nosuid,nodev,user=ale 0 0

Mi sono accorto che il problema si verifica solamente con i DVD, con i cd.rom tutto funziona! :(
Che posso fare?
Ale