Re: [OT] riflessioni rispetto a debian

Luca ha scritto:

> Cambiare la politica e rilasciare entro 8/10 mesi è secondo voi una
> pura e semplice utopia oppure è fattibile?

il fatto che ubuntu lo faccia dimostra che è possibile.
è anche vero che ubuntu usufruisce della sponsorizzazione di canonical
che foraggia manutentori a tempo pieno, mentre debian lavora solo con
il contributo di volontari.

> con tutta la buona volontà finisce sempre che bisogna aggiungere un
> pacchetto che non appartiene alla stable, per poter usare una
> periferica acquistata di recente.
> Cosa ne pensate?

che forse l'unico modo per accorciare i tempi sarebbe tagliare qualche
 architettura supportata e forse anche limitare i pacchetti 'core'
come fa ubuntu, lasciando il resto a una repository tipo 'universe'
questo forse stimolerebbe anche altre persone a contribuire.. se vuoi
un pacchetto e ancora non c'è l'ultima versione, lo produci da solo e
poi lo rendi disponibile.

in ogni caso, per ambienti desktop di uso comune credo che la stable
sia proprio da dimenticare, è vecchia già quando esce.
usare testing credo sia una scelta migliore.
diverso il discorso lato server, dove la sicurezza l'affidabilità e la
stabilità di debian sono dei punti di forza decisamente da non
sottovalutare.
difficile poi che su un server sia proprio così indispensabile un
pacchetto aggiornatissimo, e anche in quel caso ci sono spesso i
backport, che sono assai meno difficili da gestire di una
ricompilazione del kernel, con tutti i dubbi che possono sorgere sulla
affidabilità del sistema.

i miei 2 euro cent

ciao

Max