comandi da remoto

Salve a tutti
vi spiego brevemente la mia situazione. Allora ho una amica con la ubuntu dapper che dovrebbe essere aggiornata ad edgy. Il problema è che lei non è in grado e ad imparare ci metterebbe troppo. Diciamo che l'intenzione di mettersi sotto a studiare un po' di linux ce l'ha ma non nel breve periodo:-) Ora io dalla mia debian testing l'aiuto nella manutenzione via gaim ma è abbastanza scomodo come metodo. Dato che ora necessita di un aggiornamento corposo, volevo sapere, posso controllarlo io da remoto? Cosa dovrei installare io e cosa lei affinché io da qui possa impartire al suo pc un bel apt-get dist-upgrade e vederne l'otuput e tutto il resto?
Non mi interessano cose grafiche mi basta avere la linea di comando.
Io uso il pc solo in ambiente desktop monoutente e quindi di queste cose non mi son mai intereessato...
Grazie