grazie synaptic

Buonasera e Auguri a tutta la lista,

vi riporto questa cronaca solo per evidenziare i vantaggi della pluralità di strumenti di gestione dei pacchetti software che ci fornisce la nostra amata Debian:

oggi ho aggiornato la etch su un portatile di un collega, e siccome saranno stati circa 6 mesi che non lo facevamo, il dist-upgrade è stato molto corposo (oltre il Giga di scaricamento e il migliaio di pacchetti)...

premesso che preferisco gli strumenti a linea di comando, ovviamente sono andato avanti di apt-get ma ripetutamente ho ottenuto errori su alcuni pacchetti, che non si risolvevano neanche con l'opzione -f...

allora ho alternato anche l'uso di dselect, ma poi si fermava di nuovo tutto con installazioni a pezzi e bocconi...

ho provato anche a disinstallare i pacchetti incriminati ma neanche più questo funzionava e dpkg terminava segnalando gli errori...

alla fine volevo reinstallare ma memore della massima "con linux non si reinstalla mai", ho voluto provare ancora con Synaptic, visto che anche gnome continuava comunque a funzionare...

miracolo !!! Synaptic ha risistemato tutto e il dist-upgrade è finalmente arrivato in fondo e il sistema funziona ora alla perfezione, come sempre... : )))

grande Debian GNU/Linux !!!

Buon 2007 con Debian a Tutti

Vieri