poff su alice

SAlve a tutti, probabilmente sono un po OT ma al momento non so dove
reperire le informazioni di cui ho bisogno, vorrei sapere come
sconnettermi da alice... il fatto e' che usando pppoe ho connesso il mio
modem alice w-gate, poi ho scollegato il portatile senza fare poff, in
pratica volevo sfruttare la mia connessione flat lasciandola sempre
disponibile, non mi interessava scollegarmi e non l'ho fatto. E' solo una
mia curiosita', come mi sconnetto? non posso fare poff perche' avendo
scollegato e/o spento il pc, su di esso non e' presente alcuna interfaccia
ppp0, quindi niente poff.se rifaccio pon dsl-provider mi crea
l'interfaccia con un ip che differisce da quello reale (che vedo nel
modem, ovviamente) e facendo poi poff non sconnette, sono sempre su
internet.... come fare?
Vorrei anche sapere, sempre solo per curiosita', se avessi un contratto di
tipo free, quindi che pago un tot a ora, se sono connesso e spengo il
modem senza fare poff continuo a pagare, per telecom risulto connesso??
Scusate l'OT e grazie a chi mi rispondera'.