Re: proteggere Debian

Manlio Perillo wrote:
Ok, questa è una domanda da FAQ ma:
1) Quali misure di protezione si dovrebbero prendere per una Debian su un PC domestico?

dipende molto da cosa intendi per uso domestico, da cosa hai installato e da come l'hai configurato.

Io non sono un esperto ... quello che faccio io è:
1) uso i repository per i security patch, in modo che appena un pacchetto viene corretto da un baco di sicurezza lo prelevo da li e lo installo

2) uso un firewall per bloccare qualsiasi accesso dall'esterno, questo perché installo vari pacchetti per vederne il funzionamento e quasi mai sto li a configurarli per impedire che si mettano in ascolto verso l'esterno (quindi offrano un servizio verso utenti remoti). Inoltre blocco molte porte anche in uscita

3) cerco di evitare l'installazione di pacchetti da non-free o altro preso dalla rete di cui non siano disponibili i sorgenti o non sia su un repository di software conosciuto

4) per la navigazione disabilito java e javascript e abilito i cookie solo sui siti da me voluti (lo stesso si può fare per i javascript e java con il plug-in di Icedove). Inoltre uso Tor e privoxy

5) per la posta visualizzo tutto e solo in plain-text

6) non uso p2p

A quello che ho letto ci sono strumenti per controllare l'integrità dei files o per protezione contro i rootkit.

c'è rkhunter e chkrootkit per fare i controlli sul proprio sistema. Questi non sono affidabili al 100% perché con determinati parametri o anche normalmente possono presentare dei falsi positivi o segnalare di controllare qualcosa di assolutamente "lecito". Poi ci sono sistemi che monitorano tutti i cambiamenti avvenuti nel sistema o in determinati punti del sistema e te li segnalano, ma io non li uso proprio perché il sistema lo uso come desktop e i demoni sono solo per servizi interni e non accessibili dall'esterno.

2) Che cosa si dovrebbe backuppare?
Ho prelevato il pacchetto dar, ma nelle guide si consiglia di fare il backup di tutto il sistema, cosa inutile, credo, con Debian.

volendo puoi:
* crearti una live del tuo sistema ... però non è ottimale (non ricordo il nome del pacchetto)

* fare un backup compresso di una partizione, ad esempio con partimage

* fare bakcup incrementali con rsync o simile
$ apt-cache search backup

* fare un file di testo contenente i pacchetti installati con dpkg e reinstallarli all'occorrenza sempre con dpkg (vedere le opzioni --set-selections e --get-selections). Però questo non ti salva le configurazioni e i dati.
Le configurazioni le trovi solitamente in
- /etc
- ~.*
- /bott/grub/menu.list

i dati ... dipende molto dal programma e da dove li salvi tu.
Puoi trovare qualcosa sotto /var (es: database, web, ...)

Penso che la soluzione migliore possa essere il backup incrementale compresso su un altro hd o su un altro PC. In questo modo non ti perderesti nulla (ad esempio plug-in installati nei vari programmi ... che finiscono in nelle directory dei programmi).

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj