Re: Problema hard disk e chipset nVidia nForce4

On Sun, 19 Nov 2006 21:21:24 +0100
KuNt1z <kunt1z_2@tiscali.it> wrote:

> Ciao a tutti,
ciao

> [...]
>
> ata1: command 0x25 timeout, stat 0xd0 host_stat 0x21
> ata1: translated ATA stat/err 0xd0/00 to SCSI SK/ASC/ASCQ 0xb/47/00
> ata1: status = 0xd0 {Busy}
> sd 0:0:0:0: SCSI error: return code = 0x8000002
> sda: Current: sense key: Aborted Command
>     Additional sense: Scsi parity error
> end_request: I/O error, dev sda, sector xxxxxxxx (N° del settore)
> Buffer I/O error on device sda1, logical block xxxxxxxx (N° del
> blocco) lost page write due to I/O error on sda1
> [...]

stesso problema! con MB asus a8v + HD Maxtor 250Gb Sata.
a me però il sistema in buona sostanza funzionava, il problema si
presentava nel visionare i filmati con mplayer (se cerchi in lista c'è
anche un mio post), ad intervalli si piantava il filmato per qualche
secondo e in dmesg comparivano i messaggi già citati.

pensa e ripensa, le ho provate tutte oltre all'aggiornamento del BIOS,
poi ho avuto la flashata: hddtemp.

da quel che ho visto io, l'errore compariva solo quando era avviato il
demone hddtemp; nel momento in cui interrogava il disco per sapere
la temperatura (??), comparivano quegli errori. ora, se mi chiedi come
possa essere o se ho avuto altri riscontri, ti rispondo che se avvio
hddtemp l'errore si presenta, altrimenti no; questo è quello che so.

> Queste scritte vengono visualizzate "a ripetezione", cioè di continuo
> ad intervalli regolari, e non permettono più di utilizzare il sistema.
> Inoltre, una volta riavviato il PC mediante il tasto reset, a volte
> capita che il BIOS non trova più il primo hard disk (sda, quello con i
> sistemi operativi) oppure che non riesca ad avviare Grub.

questo però sembra un problema che va oltre il sistema operativo.
sparo: il cavo sata? l'alimentazione è sufficiente?

> Dapprima ho messo una ventolina davanti agli hard disk: niente.
> Dopo ho pensato che l'hard disk sda fosse difettato, e me lo sono
> fatto sostituire con uno identico: niente, il problema si
> ripresentava. Allora, dato che gli hard disk erano 2 Maxtor, ho
> googlato un po' ed ho visto che c'è un problema di compatibilità fra
> gli hard disk Maxtor ed il chipset nVidia nForce4, montato sulla mia
> scheda madre.
avresti i link di tali documenti che ci do un occhio?

> [...]
> messo a disposizione dalla stessa Maxtor che avrebbe dovuto risolvere
> il problema: niente.
> Nel frattempo il problema si era presentato anche sull'altro hard disk
> (sdb). Ho provato a settare i 2 hard disk in modalità SATA I: niente.
> Ho reinstallato il firmware con gli hard disk settati in modalità SATA
> I: niente.
> Alla fine ho deciso di cambiare i due Maxtor con due cazzutissimi
> Wester Digital: dopo 4 giorni il problema è ricominciato.
> Ho infine installato l'ultima versione del BIOS della mia scheda
cavolo, a questo punto puoi o provare i dischi su un'altra MB, o
provare a sostituire la Asus...capisco che no sia cosa da poco.

> [...]
> modo per scoprirlo? E' un qualcosa che dipende dal sistema operativo
> (non credo, dato che come ho detto il problema si riversa sul BIOS,
> inoltre si presenta anche con Windows)? Dipende dal BIOS (ma il BIOS
> non dovrebbe intervenire solo in fase di startup?)? Dopo di voi
> l'unica soluzione che mi rimane è portare il computer al negoziante
> presso il cui ho acquistato i pezzi, in quanto fornisce anche un
> servizio di assistenza tecnica, ma sinceramente dubito che mi possa
> aiutare... Ragazzi, perfavore, aiutatemi! Se conoscete un channel, un
gli errori compaiono anche in XP? hai provato a chiedere
all'assistenza? immagino che degli errori dati dalla debian, loro non
ne capiscano mezza...

ciao
--
Luca Sighinolfi

E sebbene il computer fosse spento e la spina staccata, continuava
a rimanere fissa sullo schermo una immagine...
...quella di Windows 95
                                               Blender, Futurama