mplayer azzera la gestione di energia del monitor

Salve a tutti,
e' un po' di tempo che ho notato uno strano comportamento nella
gestione dell'energia del mio monitor: ogni volta che utilizzo mplayer
e' come se si deconfigurasse (sara' italiano? =P) la gestione
dell'energia del monitor, che non va piu' in stand by, e per
riattivarla devo aprire il centro di controllo di kde, eliminare la
gestione dell'energia e riattivarla.
Ora non vorrei dire una boiata, ma facendo mente locale mi pare che il
problema sia iniziato quando ho sostituito mplayer dai repository di
debian-multimedia.org con quello che e' entrato a far parte dei
repository debian ufficiali.
Utilizzo una unstable che aggiorno ogni due o tre giorni.
Sperando possiate essermi di aiuto ringrazio tutti anticipatamente.
Nanni

--
"Se mi amaste, dovreste tutti uccidervi oggi!"
Spider Jerusalem