gnome-bluetooth e quindi ubuntu

Ciao a tutti,

devo  far usare  il bluetooth  ad una  persona che  ha  pochissima (->0)
voglia di imparare altro  che non sia clicca qui e là  e quindi mi sarei
diretto verso la roba di  gnome-bluetooth. Però, come ben sapevo, questo
ancora (?) non esiste in debian  e visto che uso due architetture (amd64
e powerpc)  che non vanno  per la maggiore  non sono riuscito  a trovare
pacchetti già pronti da altre parti.

Ho anche provato a compilare il tutto ma la cosa non riesce perché manca
una qualcosa di python  che non ho ben capito e che  non sono riuscito a
trovare.

Quindi chiedo:

- davvero  ancora  non c'è  niente  da  nessuna  parte per  questa  roba
  (ovviamente sto parlando di sid)?

- se mi provassi  a mettere i pacchetti di ubuntu  come devo fare? Quale
  ubuntu dovrei  utilizzare e come (modificando apt  e sources suppongo)
  per non smacellare troppo?

leandro