periferiche usb storage: strani comportamenti

salve a tutt*,

pochi giorni fa avevo scritto a proposito della velocità dell'hd
esterno, ma ora ho rifocalizzato il problema (nel senso che non ci
avevo capito niente).

la sintomatologia continua a non essermi del tutto chiara, ma potrei
riassumerla così:

* spesso (ma non sempre), se il disco è montato da tanto tempo
(diverse ore) e da
 tanto tempo non leggo/scrivo niente, al primo tentativo di utilizzo
"inciampa", vale
 a dire:

 + la lettura/scrittura (o anche un df) si ferma per parecchio tempo;

 + la lettura/scrittura risulta lentissima, e l'hd esterno fa dei
rumori un po'
   agghiaccianti (avete presente quando lo gnomo che c'è dentro ai dischi
   comincia a dare picconate?); contemporaneamente, ad ogni picconata, nel
   syslog appare:

Nov 13 09:19:40 follia kernel: usb 4-5: reset high speed USB device
using ehci_hcd and address 4

(follia è il mio pc).

in genere, smontare l'aggeggio (quando si può, a volte umount si ferma per
sempre), spegnerlo, riaccenderlo e poi montare di nuovo risolve il problema.

riguardo alla velocità: se l'aggeggio è stato montato da poco in genere va
abbastanza bene, ma è comunque più lento di quello che vorrei; copiando un file
grosso dal mio hd a quello esterno, la media è di 3.19 Mb per secondo, che mi
sembra pochina per un hd esterno.

poi, non so se ha attinenza, in /etc/udev/rules.d/010_local.rules ho inserito:

SYSFS{idVendor}=="04b4", SYSFS{idProduct}=="6830", SYMLINK += "storage"

e altre righe simili per le varie periferiche, per avere sempre un
symlink con lo
stesso nome; però, se all'avvio l'hd è già acceso e collegato, vedo

/dev/storage -> /dev/sg0

mentre se lo accendo e/o collego dopo, fa quello che dovrebbe, ovvero:

/dev/storage -> /dev/sda1

dopo di che, ho esaurito la fantasia riguardo ai test che potrei fare; se me ne
suggerite altri, magari capisco qual è il problema...

(dimenticavo: uso il kernel 2.6.17-1-686 così com'era nel pacchetto).