velocizzare svga

Vi pongo un altro questito.....
premetto che sto cercando in giro ma non riesco atrovare nulla che fa al
caso mio....

Ho dei problemi con la scheda grafica (penso!) praticamente capita spesso
che le finestre
o i menu si aprono a rallentatore (non sono fluidissime)........
volevo capire se esiste un modo per ottimizzare xorg per renderlo più
fluido....
Come risoluzione dell schermo ho 1024x768 24bit depth 60 Hz
la frequenza non me la fà modificare...ma questo mi succedeva anche cpn
winzoz...

grazie mille....

PS eventualmete posso postare il file xorg