da dvd a dvd : quali programmi?

ciao a tutti,
ho sky cinema e un dvd recorder..... vorrei collezionare films e documentari, in formato dvd; in particolare ho necessità di 'tagliare' da un dvd già registrato le parti che mi interessano, ad esempio eliminando gli spezzoni pubblicitari in testa e in coda, oppure ritagliare frammenti centrali (n.b. : il dvd recorder crea un solo capitolo per ogni trazzia registrata); il materiale così ripulito lo vorrei riportare su altri dvd, magari con un rapporto di compressione maggiore (per alcuni film d'epoca non vale la pena conservare la qualità SP -circa 4,5 GB per due ore e un quarto di registrazione). Ho provato a pasticciare con avidemux,che già uso per fare gli xvid, quando ho visto che mi apre i .vob dei dvd, ma non ho ottenuto risultati, cioè non sono riuscito ad esportare un tipo di filmato valido per usare poi qdvdauthor per realizzare il dvd di destinazione; ho girovagato un po' in rete, ma ho trovato soprattutto docs con istruzioni per transcode, mencoder, mplex ecc. ecc.; prima di mettermi a studiare, volevo sapere se c'è una o più applicazioni da poter usare contemporaneamente per ottenere il risultato voluto.

ciao  e grazie

confrey

--

confrey

Linux Registered User #240359 Linux Registered Machine #133789