Re: [OT] Linux Day

On Sun, 2006-10-29 at 21:00 +0000, Jack Malmostoso wrote:

> Forse non e' un fatto noto, cmq: se telefoni al TG1 e offri abbastanza,
> puoi ottenere un servizio su misura per pubblicizzare piu' o meno quello
> che ti pare.
> E non te lo dico da paranoico, ma te lo dico perche' lo so, lo fece il mio
> dipartimento in uni per farsi un po' di pubblicita'.
> Quindi credo sia stato un bel marchettone pagato profumatamente dai vari
> lug.

Beh, io lavoro nel dipartimento dove sono state girate le riprese.
L'intervistato è un ricercatore col quale ho organizzato anche una
giornata sul Trusted Computing.
La risposta è no. Non funziona così. Il giornalismo non è altro che
un'attività economica, vende merci particolari (le notizie) le quali
comunque non sfuggono alle leggi di altre merci. Banalmente avranno
ritenuto di avere un "mercato", un'utenza interessata. Cosa peraltro
vera vista la diffusione di Linux lato desktop.

> O credi veramente che un "giornalista" avrebbe scritto un testo del
> genere, con tanto di "il sistema operativo che lotta contro i sistemi
> proprietari"? Dai, siamo seri.

Più che altro, al limite il problema è se glieli fanno passare. Conosco
personalmente un inviato del TG1 che diceva 'resistenza irachena' o
'guerriglia irachena'. Dove potevano gli tagliavano la frase (è noto che
preferiscano il termine 'terrorismo').

Alberto