Script controllo utilizzo delle partizioni

Salve lista,
ho una sid installata su un hard-disk con poca capienza e l'altro giorno abilitando i log di iptables al successivo riavvio (dopo 2 giorni) mi sono ritrovato con la /var/ al 100% di utilizzo. Questo incidente ha fermato mysql e la successiva fase di boot..

Mi chiedo se esista una serie di script che esegua un controllo riguardo l'occupazione delle partizioni nella fase di boot e ne dia qualche avviso??

Grazie
Pierpaolo
:wq

Lo sai che cosa è successo oggi? http://notizie.msn.it/msn/