Ritoccare 100 immagini in un colpo solo

Buona sera a tutte e a tutti,
	ho scannerizzato un numero n di negativi con n abbastanza grande da farmi
pensare che sarebbe più divertente e meno dispendioso applicare un filtro a
tutte le immagini in un colpo solo. Cosa devo fare: capovolgere le immagini
dx vs sx e passare dal negativo al colore. Il tutto per 100 file tiff.

Non ho mai fatto nulla di simile prima, quindi sono curioso di sapere cosa si
possa fare con i potenti mezzi messi a disposizione di debian.

Ciao e grazie,
	Matteo.