Re: Vaio vs ThinkPad

On Tue, 17 Oct 2006 21:43:31 +0200
Marco <marco4ever@libero.it> wrote:

> Ciao e buona serata a tutti,
> dovrei cambiare portatile e sono indeciso se comprare un Sony Vaio
> (serie SZ) o un Lenovo Thikpad (serie T).
>
> C'è qualcuno di voi che ha uno di queste marche di portatili che mi dice
> come si trova (sia come compatibilità con Linux,
> sia per tutto il resto)?

Sony Vaio  b3xp

E' il primo portatile che io abbia mai avuto, quindi prendi il mio giudizio
per quello che vale...

Per me è un ottimo portatile:funziona praticamente tutto: cpu-scaling, FnKeys,
wifi integrata, batteria dura +o- 3 ore, ma sopratutto: suspend-to-disk;
credo che se ti prendi un portatile questa è una delle cose devono essere
compatibili con linux perchè il boot normale è veramente lento (a 1.8GHz).
TouchPad funziona benissimo ed è molto più configurabile che su win.
Risoluzione arriva a 1400x1050. Si può cambiare la luminosità dello schermo.

Cosa non va: suspend-to-ram (lo standby di windows) che cmq non userei.
Audio: questo è un problema hardware: spostando lo schermo l' audio va e
viene; penso che si sposti il cavo all' interno. Succede sia con win che
con linux.

> C'è qualcuno che sa consigliarmi un modello al posto di un altro?
>
> Alla fine credo di volere quello che vogliono un po' tutti: :-)

"un po' tutti" è una parola grossa... :)

> - Affidabilità
> - Ottima integrazione con Debian (possibimente testing)
> - Portabilità

Questi sono caratteristiche del software, non hardware.
Credo che dovresti guardare a cose più specifiche, tipo: peso, dimensioni,
durata batteria, scheda video (se ha la memoria dedicata o se prende la ram).

Poi dovresti cercare di capire quello che serve a te: un portatile da portare
sempre in giro, se lo sposti raramente, se hai bisogno di prestazioni, ecc...

Io ho scelto il mio pensando che mi servisse un portatile leggero, poco
ingombrante e che la batteria durasse abbastanza. Dopo 1 mese ho realizzato
che lo uso o a casa o in facoltà, raramente in altri posti ma cmq sempre con
una presa della corrente nei paraggi: quindi la batteria la uso solo come ups.
Se potessi tornare indietro sceglierei un desktop replacement.

Saluti,
Mattia