skype esd e xmms problema col software mixing

ciao a tutti,
mi trovo a un problema "futile" ma allo stesso tempo noiosissimo.

tutte le volte che dalla mia unstable voglio giocare, o fare
telefonate con skype devo in ordine:
spengere xmms/xine/vlc etc
killare esd
far partire il programma desiderato
uscire dopo dal programma
rifar partire esd.

è un pò noiosino..;-)

fino ad oggi ho provato a:

esddsp -m skype per riuscire a far andare skype tramite esd
ma niente.

cambiare la mappature di asound per implementare un fantomatico
software mixing tramite alsa(guida ubunto) ma non ho visto cambiamenti

linkare dev/dsp a /dev/dsp1 e farci andare skype..
niente.

voi come fate?
soluzioni?
tengo a esd non tanto per i suoni di gnome ma quanto per avere il
software mixing ;-)

Fabio