Negare accesso a cartelle pubbliche

Ciao
a tutti sto cercando di negare l'accesso dall'esterno a tre cartelle prova1 esempio2 e test3 che sono sul mio sito.

Ho provato a creare un file .htaccess ma alla fine mi sono arreso perchè mi sono reso conto che nel .htaccess
non è permesso il contenitore <Directory>

Sono allora andato nel virtual host del sito ed ho inserito:
<Directory "/var/sito/prova1">
   AllowOverride None
   Options None
   Order allow,deny
   Deny from all
</Directory>

<Directory "/var/sito/esempio2">
   AllowOverride None
   Options None
   Order allow,deny
   Deny from all
</Directory>

<Directory "/var/sito/test3">
   AllowOverride None
   Options None
   Order allow,deny
   Deny from all
</Directory>

Domande:
1. E' possibile specificare questo tipo di negazione in un file .htaccess?
2. E' possibile "condensare" questi tre blocchi in uno solo? Faccio un esempio
che ovviamente non funziona:
<Directory "/var/sito/prova1" "/var/sito/esempio2" "/var/sito/test3">
   AllowOverride None
   Options None
   Order allow,deny
   Deny from all