Re: ls un po particolare

Daniele P. wrote:

> Ciao,
> Il mio voleva solo essere un esempio particolare. Fondamentalmente tu
> lasci aperto un buco che un'utente normale potrebbe sfruttare per fare
> in modo che root dia un comando su un insieme di file non previsto.
> E non è cosa buona.

si, è vero, come regola generale hai ragione. ma è eseguito in uno
script python all'interno di zope (in una applicazione intranet).

> Il problema comunque è generale, mai fidarsi dell'input dell'utente e mai dare
> per scontato la directory di esecuzione.

vero, farò un controllo sulla path che ricevo come parametro cosi da
scongiurare utilizzi illeciti.

> Guardando il problema da un altro punto di vista qualcuno potrebbe storcere il
> naso vedendo che usi uno sporco comando shell, quando potresti fare le stesse
> cose in python, guadagnando in portabilità e manutenibilità, in prestazioni
> non saprei esprimermi.

è vero, solo che in python non ho il sudo, quindi dovrei dare dei
permessi all'utente zope... insomma è più complicato di quello che sembra.

grazie per gli spunti di riflessione!

Fabio

--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                        +39 - 0871- 540154
Fax		                        +39 - 0871- 571594
Email	                           	fabio.marcone@duet.it
Indirizzo				Viale B. Croce 573
                                        66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  		#400424