Re: / quasi a secco di spazio

Paolo Nesti Poggi wrote:
Ciao,

ho una debian sarge con una serie di logical volumes come si vede qua sotto:

$ df -h
Filsystem            Størr Brugt  Tilb Brug% Monteret på
uh... questa sarge deve trovarsi in un posto molto freddo...

/dev/md0              897M  807M   42M  96% /
tmpfs                 506M   12K  506M   1% /dev/shm
/dev/mapper/vg0-lv_home
                      5,0G  1,7G  3,1G  35% /home
/dev/mapper/vg0-lv_var--lib--mysql
                      3,0G  835M  2,0G  30% /var/lib/mysql
/dev/mapper/vg0-lv_var--local
                      3,0G   33M  2,9G   2% /var/local
/dev/mapper/vg0-lv_var--log2
                      3,0G   44M  2,8G   2% /var/log
/dev/mapper/vg0-lv_var--cache
                      969M  114M  806M  13% /var/cache
tmpfs                  10M  684K  9,4M   7% /dev

Come vedete su / mi restano solo 44 MB e il problema é che / mi cresce di un
paio di MB ogni paio di giorni. Vorrei sapere quale directory può contenere
roba che cresce così.

Quasi tutte le directory sotto /var possono crescere... è per questo che si trovano là e che in alcuni casi si rende opportuno tenere /var su una partizione separata. Un'altra ipotesi valida è la /tmp, in tal caso probabilmente recupereresti lo spazio 'perso' al primo riavvio.
Naturalmente posso ancora spostare qualcosa su LVM ma vorrei sapere di
preciso cosa cresce in questo modo. Avete un'idea? O avete un metodo per
rilevare quale directory cresce di giorno in giorno?

Ciao, Paolo

Per rilevare le directory che crescono basta schedulare giornalmente uno script che faccia un du -s in /var e in /tmp e spari il risultato in un file di output /var/du.log
Ciao.

Piergiuseppe TUNDO
Ingegnere Elettronico
tel. +39.328.6755649 / +39.0831.410227
fax 178.6005722
SELEX Sistemi Integrati S.p.A. - CRAV Brindisi