Problema improvviso di X

Ho Debian Sarge 3.1 da un pò di tempo, con XFree86. La mia scheda grafica è
una nVIDIA GeForce. Fino ad adesso X non mi ha mai dato problemi di nessun
tipo. Premetto che dall'ultimo avvio non avevo cambiato nulla: nè installato
nuove versioni o nuovi programmi, nè rimosso qualcosa. Stamattina vado ad
avviare Debian, e dopo aver lanciato startx il server esce improvvisamente.

.xsession-errors non da nessun errore, c'è scritto solo
"Xsession: session started for user lisa at ..." [l'orario]

XFree86.0.log riporta un Warning per la tastiera (che mi assicura non essere
fatale), e una serie di warning sui font del tipo

Warning: font renderer ".snf" already registered at priority 0
Sono circa dieci righe, con diverse estensioni fra virgolette. Subito dopo
il server X viene chiuso.

Nient'altro segnato come EE o comunque come un errore fatale per il server.
Eseguendo xf86config mi appare un messaggio su schermo per cui dovrei
settare la modalità video a 1278x1204 con 60hz (modalità mai usata) ma con
dpkg-reconfigure xserver-xfree86 non mi riesce di impostare le voci che
voglio io riguardanti le risoluzioni. Ho provato a modificare direttamente
il file di configurazione ma non ho risultati.

Da cosa può dipendere un errore del genere? E soprattutto come potrei
risolvere?
Grazie in anticipo dell'aiuto (se vi servono altre info ditemelo)
shainer

 Sponsor:
 Scegli il tuo canale musicale con un click!
Entra in www.radiosnj.com
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=5178&d=20060916