Re: Partizioni crittografate...

Ultimamente ho letto di questo argomento su LinuxPro di agosto, c' è un bel tutorial su come criptare directory o l' intero file system. Grazie a fuse è possibile maneggiare e vedere in chiaro directory, ma i file in realtà vengono criptati in tempo reale, tutto questo si appoggia al programma EncFS( http://encfs.sourceforge.net/ ) che utilizza a sua volta fuse( un file sistem virtuale ) ,il discorso di criptare una intera partizione è un pò più complesso, nell' articolo usano il programma cryptsetup, suddivino il sistema in più partizioni, lasciando in chiaro solo la partizione che contiene i file di boot( infatti il mount point è /boot/ ), è così possibile criptare l' intero sistema operativo, per le mie necessità ho in pratica criptato una directory mettendoci dentro tutti file personali, criptare tutto un file sistem mi sembrava troppo esagerato, valuta tu le tue necessità, se i file che maneggi si possono mettere tranquillamente in una cartella puoi sfruttare encfs, le prestazioni sono ottime. Gli altri programmi non li conosco, la mia è solo una segnalazione per darti una più ampia scelta.

Ciao!

--

HOME: http://aletrilogy.altervista.org

Linux user: #420192