Re: tar del contenuto di una pipe

issdr wrote:

> cosa non va con
>
> c:/Emacs $ ls -1 | bzip2 -9 > lista_file.txt.bz2
> c:/Emacs $ # per leggerlo dai
> c:/Emacs $ bzless lista_file.txt.bz2

semplicemente non è quel che mi serve... vi spiego la situazione in modo più
dettagliato, magari riesco a farmi capire.

Io ho un server su cui gira mysql ed un po' di altra roba. Voglio fare
periodicamente una tarball di /etc, /home e del dump dei database di mysql.
Tuttavia sul disco non c'è spazio a sufficienza per il dump dei database e
per varie ragioni non mi è possibile usare volumi condivisi da altre
macchine nella stessa rete e unità di backup. Senza scendere troppo nei
dettagli, l'unica cosa che posso fare è un tar di tutto quanto e spedirlo
al volo su un'altra macchina remota via netcat (passando per un tunnel
fatto con ssh). Il modo banale di risolvere il problema sarebbe fare due
backup separati, uno per /etc ed /home, l'altro per il dump del db.
Tuttavia questa soluzione mi creerebbe altri problemi che non sto qui a
descrivere. Quello che vorrei poter fare io è

# mkfifo sqldump
# mysqldump --opzioni > sqldump &
# tar czp /etc /home sqldump | netcat [tunnel-di-ssh]

che però non funziona, ovvero tar non mi legge il contenuto della pipe
sqldump. Sapete se esiste un modo per farglielo leggere?