Installare Etch...

Ciao a tutti,
devo installare Etch sul mio nuovo portatile (Lenovo T43p) ma ho un dubbio che mi assale.

Per l'installazione tra i vari HOW TO che ho trovato in giro mi dicono di usare l'installer di sarge perchè il disco serial-ata non viene riconosciuto dall'installer di Etch.

Qui sorgono tre domande:
1. Quale kernel utilizza l'installer di Etch?
2. E' già "sicuro" usare l'installer "beta" di Etch? C'è qualcuno che lo ha già utilizzato e sa dirmi se
   funziona senza troppe paranoie?
3. E' meglio ed è  più "sicuro" installare Sarge e poi passare a Etch?

Sbizzarritevi nelle risposte!
Grazie a tutti,
Ciao Ciao
Marco