Re: mutt "offline"

Ciao Fabio,
e un saluto "rinfrescante" a tutti i partecipanti alla lista (qui si
suda assai ... :-)

On Mon, Sep 04, 2006 at 02:19:51PM +0200, Nigi Fabio wrote:
> ciao a tutti,
> mi sono trasferito in una zona in cui mi trovo spesso senza connessione,
> avrei bisogno di gestire mutt un pò come thunderbird, scaricando le mail
> quando ho connessione, leggerle e rispondere offline, e nel momento in
> cui sono di nuovo online spedirle tutte insieme.
>
> è possibile farlo?

Certamente!, e cio' che faccio giornalmente e naturalmente con Mutt che
e' diventato il mio "segugio fedele" .... :-)

> come?
C'est plus faciles ..... allora, prima devi avere un MTA perfettamente
configurato e funzionante, che so smail, exim, postifix, eventualmente ti
riporto una mia mail di diverso tempo in cui fornivo qualche suggerimento
per la configurazione di smail e exim, non uso postifix .....

Poi devi editare il file di configurazione di mutt (nella tua home
directory dovresti crearti la directory .mutt e copiarci il file
/etc/Muttrc rimominandolo in muttrc, oppure prendere un file di
configurazione tra quelli presenti nella directory
/usr/share/doc/mutt/examples/, naturalmente sempre rinominando il file
scelto muttrc ....

Bene, ora devi editare questo file: prima cosa impostare la dir dove
andranno a finire le mail lette, e quelle inviate, di default si usa
l'impostazione:

set folder=~/Mail

poi, altra impostazione utile (fra le miriadi di impostazioni di mutt ...
:-)

set pop_delete

che ha lo scopo di cancellare le mail scaricate invece di lasciarle sulla
propria mbox presso il provider .....

Poi, se vuoi scaricare la posta senza usare fetchmail, basta aggiungere
l'impostazioni:

set pop_host="popmail.libero.it"
set pop_user="hhartmann@libero.it"

Naturalmente le tue impostazioni portebbero essere diverse .... :-)

Poi e' abbastanza importante il file dove mutt va a leggere la posta in
arrivo (depositata dall'MTA) ... che e' rappresentato dall'impostazione:

set spoolfile='/var/spool/mail/hart'

Naturalmente sara' diverso da hart .... :-)

Ecco, salvando queste impostazioni e lanciando mutt (a connessione
effettuata), premendo shift+g apparira' in basso la richiesta della
password POP, fornita dal tuo provider, la scrivi, premi invio e poco
dopo dovrebbe scaricarti la posta ....

Per le altre impostazioni, le lascerei come sono, cioe' quelle di
default, a meno che tu non ti voglia lanciare nella sperimentazione
....:-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--