Re: masterizzatore

Alle 13:36, giovedì 17 agosto 2006, Michi ha scritto:
Ciao,
volevo sapere se è normale che per masterizzare debba usare cdrecordin tale
modo:

    cdrecord -v -dev=ATA:1,0,0 imm.iso

quello chemi stipsce è l'uso di ATA con -dev=1,0,0 non funziona;
in Rdhat ricordo che non usavo ATA e che in grub dovevo inserire la riga
'scsi=hdc'; poi ricordo di aver ricompilato anche il kernel
per emulare lo scsi; ora in Debian tutto cio' non l'ho fatto; ma sembra
funzionare tutto lo stesso.Perche'? Va bene lo stesso? grazie

Dipende da Linux, dal 2.6.NNRICORDO le cose sono cambiate e infatti nella
descrizione di BLK_DEV_IDESCSI si legge:

SCSI emulation support (BLK_DEV_IDESCSI)

WARNING: ide-scsi is no longer needed for cd writing applications!
The 2.6 kernel supports direct writing to ide-cd, which eliminates
the need for ide-scsi + the entire scsi stack just for writing a
cd. The new method is more efficient in every way.

Credo che in sostituzione intervenga CDROM_PKTCDVD:

Packet writing on CD/DVD media (CDROM_PKTCDVD)

...ma non ne sono sicuro.

ciao :)
--
Felipe

scusate ma io non avrei capito una cosa:

uso della keyword ATA è prassi normale in Debian????
inoltre come mai io tra i dev mi ritrovo /dev/cdrom dev/cdrw dev/dvd ?????

in Rdhat ricordo che non usavo ATA e che in grub dovevo inserire la riga
'scsi=hdc'; poi ricordo di aver ricompilato anche il kernel

questa quindi non serve piu? è meglio ricompilare il kernel col supporto scsi? grazie