Re: Aiutino bash script

On Sat, Aug 19, 2006 at 09:08:31AM +0200, Paolo Sala wrote:

> Ciao vorrei rinominare una serie di files che iniziano con - n dove n è
> un numero tra 1 e 9 sostituendo quello spazio fra - e n (n è appunto il
> numero tra 1 e 9) con 0.

Io per questo genere di cose uso "rename", che ti permette di fare
sostituzioni basate su espressioni regolari. In questo caso sarebbe
qualcosa tipo:

$ rename 's/^- /-0/' *

Ma è tanto comodo ad esempio anche per cambiare il case dei nomi di
file, tipo metter tutto in minuscolo:

$ rename 'tr/A-Z/a-z/' *

Ha il "difetto" che va installato a parte, per cui se stai facendo uno
script che va distribuito, è una dipendenza in più.
--
Massimiliano Masserelli
Le idee non stanno in certe menti molto a lungo, perche' ad esse non piace