Consigli su come realizzare un server mail locale

Voglio farlo funzionare come server mail il mio linux in modo da gestire le mail locali
dei vari utenti linux e anche scaricare posta dall'esterno di domini tipo
libero.it e altri.
Come procedo?

Leggendo un po in giro ho visto che prima devo installare postfix come
server SMTP e cosi riesco ad inviare le mail.
Poi ho bisogno di un server POP/IMAP e qui mi parlano di courier o Dovecot.
Quale scelgo??

E' corretto quello che ho scritto? Che consigliate?

ciao