Togliere un LVM non utilizzato

Ho dovuto clonare il sistema con il disco crashato su un altro hd
Ho pensato forse sbagliando di togliere dai piedi la gestione LVM visto che già sono ignorante, ma di LVM non so nulla e così ho creato le partizioni normalmente. Ho clonato il sistema, modificato /etc/fstab Ora il disco nuovo si avvia perfettamente e tutto pare in ordine, ma all'avvio mi dice che prova a cercare dei volumi fisici e poi che non ha trovato alcun gruppo di volumi, più avanti indica che ha attivato LVM con relativo OK. Evidentemente fstab non era sufficiente a sistemare il tutto. Ora anche se pare non ci siano controindicazioni sarei più tranquillo se si potesse spiegare al sistema che non c'è bisogno di LVM come posso fare ?
grazie ancora
pac