porta USB 1.1

 ho provato a formattare la chiavetta con i comandi suggeriti ma
 dd if=/dev/zero of=/dev/sda bs=512 count=1
 fdisk /dev/sda

 dà errore: Unable to read /dev/sda

Io al sistema ho effettuato le seguenti modifiche che spero siano
esatte:

I pacchetti hotplug e libusb risultano già installati di default
I pacchetti udev e usbmount(richiede anche lockfile) li ho installati io

dalla stampa di lspci -v ottengo che il controller è di tipo OHCI

in /etc/mtab c'è già la riga: usbfs  /proc/bus/usb  usbfs  rw  0  0

l'output del file /proc/bus/usb/devices (senza nessuna periferica
collegata alle porte USB) è il seguente:

 T:  Bus=01 Lev=00 Prnt=00 Port=00 Cnt=00 Dev#=  1 Spd=12  MxCh= 4
 B:  Alloc=  0/900 us ( 0%), #Int=  0, #Iso=  0
 D:  Ver= 1.10 Cls=09(hub  ) Sub=00 Prot=00 MxPS= 8 #Cfgs=  1
 P:  Vendor=0000 ProdID=0000 Rev= 2.06
 S:  Manufacturer=Linux 2.6.8-2-386 ohci_hcd
 S:  Product=Advanced Micro Devices [AMD] AMD-756 [Viper] USB
 S:  SerialNumber=0000:00:07.4
 C:* #Ifs= 1 Cfg#= 1 Atr=e0 MxPwr=  0mA
 I:  If#= 0 Alt= 0 #EPs= 1 Cls=09(hub  ) Sub=00 Prot=00 Driver=hub
 E:  Ad=81(I) Atr=03(Int.) MxPS=   2 Ivl=255ms

ho modificato alcune righe del file /etc/usbmount/usbmount.conf
la riga FILESYSTEM="ext2 ext3" modificata in FILESYSTEM="vfat ext2 ext3"
la riga FS_MOUNTOPTIONS=""
modificata in FS_MOUNTOPTIONS="fstype=vfat, gid=salvo, dmask=0007,
fmask=0117"

dando il comando /etc/init.d/fotplug restart
dovrebbe applicare i comandi e crea le nuove
subdirectory /usb /usb0 /usb1 ecc... in /media

ho aggiunto a /etc/fstab la riga:
sys  /sys  sysfs  defaults  0   0

che per quanto mi sembrava di capire dagli appunti di informatica libera
veniva usata da udev leggere le informazioni utili alla creazione
automatica del file di dispositivo!!!

Dopo che inserisco la penna USB ottengo dal comando
tail -f /var/log/messages
che dà il seguente aoutput:

localhost kernel: ip_tables: (C) 2000-2002 Netfilter core team
localhost kernel: ohci_hcd 0000:00:07.4: wakeup
localhost kernel: usb 1-1: new full speed USB device using address 2
localhost kernel: Initializing USB Mass Storage driver...
localhost kernel: scsi0 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
localhost kernel: Vendor: VBTM      Model: Store 'n' Go      Rev: 1.04
localhost kernel: Type:   Direct-Access    ANSI SCSI revision: 02
localhost usb.agent[3799]:      usb-storage: loaded successfully
localhost kernel: usbcore: registered new driver usb-storage
localhost kernel: USB Mass Storage support registered.

a me sembrerebbe tutto OK con udev il device avevo capito che sarebbe
stato creato in automatico i moduli vfat, sd_mod, scsi_mod, usb-storage
per sicurezza ho provato anche a caricarli manualmente con

modprobe nomemodulo

ma alla fine la penna USB non riesco comunque a leggerla o a far
funzionare i comandi per formattarla che mi danno l'errore che ho scitto
all'inizio.

Non so più cosa fare o pensare di aver sbagliato, sigh!!!!

Ciao, Salvatore