Re: elimiare le righe di commento da uno script

Nigi Fabio wrote:
 Fri, Aug 04, 2006 at 12:52:21PM -0400, Matt Dunford scrive:

perl -i -ne 'print unless (/^#/)' tuoscript.sh

Fabrizio Lippolis wrote:

> sed -e 's/\#.*//' tuoscript

le ho provate entrambe sia la soluzione con sed sia quella con perl,
e praticamente fanno lo stesso lavoro,

sbagliato

Le soluzioni proposte non sono equivalenti.
Quella con perl elimina solo i commenti su tutta la riga e il cui primo carattere è #
La soluzione con sed elimina tutti i commenti, sia di inizio riga che non

esempio

$ echo "riga codice" > /tmp/mio_script
$ echo "# riga commento" >> /tmp/mio_script
$ echo "codice # commento" >> /tmp/mio_script

$ cat /tmp/mio_script
riga codice
# riga commento
codice # commento

$ sed -e 's/\#.*//' /tmp/mio_script
riga codice

codice

$ perl -i -ne 'print unless (/^#/)' /tmp/mio_script
$ cat /tmp/mio_script
riga codice
codice # commento

Ciao