Lettore smartcard Omnikey2020

E dopo un prolungato lurking, ecco il mio primo messaggio qui :-)

Devo provare il lettore in oggetto (lo so, non e' proprio l'ultimo modello ^_^), sulla macchina di prova c'e' installato Etch e la smartcard che uso per la prova e' la mia di Postecert, che sembra supportata almeno da quel che ho capito guglando qua e la'.

All'inserimento del lettore appare questo messaggio:

Aug 2 22:22:45 romula kernel: usb 2-2: new low speed USB device using uhci_hcd and address 2 Aug 2 22:22:45 romula kernel: usb 2-2: configuration #1 chosen from 1 choice

ed ecco il mio lettore listato fra i dispositivi usb:

picard@romula:~$ lsusb
Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 076b:0596 OmniKey AG CardMan 2020
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
Bus 001 Device 001: ID 0000:0000

Il problema e' che tutto si ferma qui. All'inserimento della scheda non succede niente, in effetti sembra proprio che il lettore non sia visto:

romula:/home/picard# openct-tool list
romula:/home/picard#

Mi manca qualcosa? Altri pacchetti oltre quelli mostrati sotto, opzioni da abilitare nel kernel (non posto il .config ovviamente perche' troppo lungo), configurazioni da completare? Se puo' essere utile come precisazione, diverso tempo fa feci una prima prova e il lettore veniva visto correttamente, sulla macchina c'era installato un kernel precedente a questo. Preciso anche che il lettore stesso sulla mia macchina lavorativa con Windows 2000 e stessa smartcard funziona perfettamente quindi non e' lui il problema.

Il kernel e' il 2.6.16 ricompilato, le versioni dei pacchetti rilevanti sono:

picard@romula:~$ dpkg -l | grep pcsc
ii libpcsclite1 1.3.1-2 Middleware to access a smart card using PC/SC (library ii pcscd 1.3.1-2 Middleware to access a smart card using PC/SC (daemon

picard@romula:~$ dpkg -l | grep opensc
ii libopensc2 0.11.1-1 SmartCard library with support for PKCS#15 compatible ii mozilla-opensc 0.11.1-1 Mozilla plugin for authentication using OpenSC ii opensc 0.11.1-1 SmartCard utilities with support for PKCS#15 compatibl

picard@romula:~$ dpkg -l | grep openct
ii libopenct1 0.6.8-1 middleware framework for smart card terminals (librari ii libopenct1-dev 0.6.8-1 headers and development libraries for libopenct1 ii openct 0.6.8-1 middleware framework for smart card terminals
picard@romula:~$

(ovviamente a richiesta eventuali info mancanti).

Scusate se il messaggio e' stato un po' troppo prolisso e grazie comunque a tutti :)

--
                   FORZA VECCHIO CUORE BIANCOROSSO!
                1905 -> 2005 (+1)... la storia continua